Pisa, Gennaio 1985. Piazza dei Miracoli è imbiancata dalla neve e a pochi passi dalla Torre Pendente faccio il mio ingresso in questo mondo. Intorno a me, turisti che, reflex alla mano, consumano km di rullino fotografico per farsi la foto perfetta. Ce l’avete anche voi vero? Sì, quella in cui cercate di sorreggere la torre, quella! Vi ho visto, non tentate di negare l’evidenza.

Nel 2004 mi diplomo in Grafica Pubblicitaria e pochi mesi dopo mi trasferisco a Casale Marittimo, dove lavoro come graphic designer in Oliviero Toscani Studio, curando l’immagine per brand come Artemide, Genertel, Pam, Panorama, Rare, Cocif, Sebach.

Nel 2009 fondo Anteso Comunicazione seguendo clienti come Eudaimon, Esso, Wind, Coop Adriatica, Tenaris Dalmine, Edison.

Nel 2012 divento “Tecnico delle Industrie Grafiche” e mi innamoro perdutamente del mondo della stampa e della tipografia.

Oggi sono una freelance, alterno l’attività di tipografa a quella di graphic designer.

Ho un gatto (grigio), colleziono figuracce (marronissime) e combatto i tarli che si presentano nei cassetti senza essere invitati. Maledetti loro.

Mai senza caffè, musica e aria di mare. E il ponce.

Quello livornese però.